PROGETTO REMOT

The Real Environment MOvement Tracker

Stonex, insieme a Gter, è felice di annunciare che il sito internet del Progetto REMOT è online al seguente link: www.remotproject.eu.
Questo progetto, finanziato dall’Unione Europea (EUSPA), mira a creare un prototipo di un dispositivo miniaturizzato e indossabile. L’obiettivo è monitorare il cinematismo di una persona durante l’attività sportiva o di riabilitazione.

L’IDEA

L’idea principale alla base del progetto REMOT è quello di sviluppare un dispositivo indossabile adatto a fornire misurazioni accurate della cinematica di una persona durante l’esecuzione di esercizi fisici e più in generale del movimento umano in situazioni di vita reale.

CAMPI DI APPLICAZIONE

Salute

Lo studio di disturbi muscoloscheletrici che producono dolore cervicale, lombalgia, dolore all’anca, distorsioni della caviglia è molto vasto e complesso. Tutte queste condizioni modificano il controllo motorio e limitano le prestazioni del paziente. Per riportarlo al suo stato ottimale, sono fondamentali il lavoro del fisioterapista e una terapia mirata, basata su sistemi di valutazione delle misure con elevata precisione e affidabilità.

Sport

Nello sport di alto livello c’è la necessità di studiare a fondo il soggetto per applicare i principi della scienza dello sport alle caratteristiche del singolo atleta. Questo permette di ottenere il miglior programma di allenamento a breve, medio e lungo termine attraverso strategie ad-hoc derivate dal modello di prestazioni.

LA TECNOLOGIA

La tecnologia e le funzionalità innovative di REMOT si basano sulla fusione dei sensori GNSS e IMU. Nell’analisi Gait tale approccio, ampiamente testato con successo in applicazioni per la navigazione di precisione, permette di sincronizzare più sensori indossabili, al fine di ottenere misure affidabili.

idea_remot_web