FAQ

3D Scanning

X300

Cosa significa “TOF”?

TOF è l’acronimo di “Time Of Flight” (Tempo di Volo). Esso si riferisce alla tecnologia utilizzata dal Laser Scanner X300 per misurare le distanze tra il bersaglio e il laser stesso. Il TOF indica la misura di tempo impiegato dall’impulso laser per percorrere una distanza in un mezzo determinato, misura dalla quale è possibile ricavare la distanza percorsa.

Che software è richiesto per utilizzare sul campo il Laser Scanner X300?

Per i rilevamenti sul campo con il Laser Scanner X300 serve soltanto un apparecchio che abbia il Wi-Fi e un Web browser come ad esempio un telefono cellulare, un tablet, un ricevitore, un computer, etc. Non c’è bisogno infatti di installare driver né applicazioni esterne; il software per lo scanning è già installato di default su X300.

Come ci si connette al Laser Scanner X300?

X300 è stato dotato di un router Wi-Fi interno ed un Web server, cosi da essere completamente indipendente dagli hotspot esterni. E’ necessario connettere il dispositivo al Wi-Fi, trovare X300 nella lista connessioni del connection manager e infine collegarsi al network identificato dal numero seriale dello Scanner. Solitamente la connessione è aperta, cioè non richiede password. Una volta aperto il browser (è consigliato Chrome) ci sarà un ridirezionamento verso la home page di X300. Digitando User ID: X300 e Password: 1234 si ha la connessione. Se la home page di X300 non viene caricata, è necessario pulire la cache del browser, ricaricare la pagina o inserire manualmente questo indirizzo IP: 192.168.1.11.

Quali sistemi operative e web browser sono supportati dal Lase Scanner X300?

X300 supporta i più comuni sistemi operativi per computer e cellulari (Windows XP/7/8, OS X, Android v.4.1.2, iOS 5) e anche i più comuni web browser ((Firefox, Chrome, Safari). Per nostra esperienza, Chrome è quello che funziona meglio su tutti gli strumenti.

Quando è necessario aggiornare il firmware di X300?

Sulla pagina ”Informazioni” dell’interfaccia web è possibile controllare il firmware correntemente installato sul Laser Scanner X300. Stonex rilascia periodicamente nuove versioni per migliorare le caratteristiche del software esistente o aggiungere nuove funzioni. All’interno dell’area riservata X300 sul sito Stonex, si trova l’ultima versione di firmware: controllando periodicamente è possibile scaricare gli ultimi aggiornamenti. Per lo user name e la password contattate Laser.Team@stonex.it.

L’interfaccia web è disponibile in altre lingue?

Le lingue supportate di default sono Inglese, Italiano, Spagnolo, Russo, Greco e Cinese. Per cambiare la lingua, andare nella pagine delle “Preferenze” sull’interfaccia web, selezionare “Lingua” dal menu di sistema e scegliete. Stonex si riserva il diritto di rilasciare pacchetti di lingue aggiuntive.

Il Laser Scanner X300 ha qualche protezione da polvere e acqua?

Si, X300 è certificato con IP65 contro acqua e polvere. Inoltre il case esterno sigillato protegge i componenti ottici ed l’EDM e permette allo scanner di operare anche in ambienti polverosi senza timore di danneggiare le componenti più sensibili.

Qual è la classe dello Scanner?

Il Laser Scanner X300 è di classe 1M, che è considerata affidabile in tutte le condizioni. Vanno prese precauzioni solo nel caso in cui ci sia una diretta e continuativa osservazione del fascio laser e quando viene proiettato attraverso/verso telescopi esterni o altri strumenti ottici. Di norma il fascio laser di X300 non può essere direzionato o rivolto verso un singolo spot poiché esso è costantemente in moto sia orizzontale che verticale. La classe 2 si riferisce invece al raggio puntatore laser che può essere attivato in caso di rilevamenti al chiuso a breve raggio (esso è simile alle Stazioni Totali e ai livelli laser).

Dove vengono salvati i dati, e qual è la capacità di storage del Laser Scanner X300?

Tutti i dati vengono immagazzinati nella memoria fisica interna da 32 GB dello Scanner; per sfogliarli e gestirli è sufficiente andare su “Gestione file” dalla interfaccia Web.

Quanto durano le batterie?

In condizioni ambientali normali la durata è circa 3 ore per carica. Lo stato della batteria può essere controllato sulla barra a led dello Scanner: quando la luce rossa sulla sinistra si accende, significa che il livello della batteria è basso (stiamo lavorando su un segnale acustico che avverta quando il livello di carica è basso). E’ possibile verificare invece lo stato di carica sull’alimentatore: se la lucina è rossa il caricamento è in atto, se verde la carica è completa. Il processo di ricarica completa dura 2 ore circa. Per ulteriori informazioni sulle batterie, si veda il manuale di X300.

Quanto ci impiega X300 a fare una scansione?

Il tempo di scansione dipende dalla qualità che aumenta dalla Preview fino alla modalità finale, come mostra la seguente tavola (Inizializzazione e Posizionamento non sono inclusi).

Quale accuratezza ha il Laser Scanner X300 sulle distanze?

La accuratezza è inferiore ai 6mm a 50m e inferiore ai 40mm a 300m.

E’ possibile utilizzare il Laser Scanner X300 di notte?

Si, ma la distanza minima per i bersagli è 1.6m.

E’ possibile usare X300 al chiuso?

Si, ma la distanza minima per i bersagli è 2.5m.

Cos’è il Kit di Monitoraggio?

Il kit di Monitoraggio è un kit opzionale progettato per monitorare le applicazioni. Si tratta della soluzione più semplice e più sicura da adottare nella vostra cabina di monitoraggio: tramite un cavo da 10m è possibile fornire l’alimentazione esterna all’X300, controllare lo scanner in remoto e scaricare i dati di scansione tramite connessione Ethernet.

Cos’è il kit GPS?

Il kit GPS è un kit opzionale che dà la possibilità di montare un ricevitore GNSS sopra il Laser Scanner X300, per connetterli. Per un utilizzo all’esterno, è il metodo più facile per georeferenziare i dati 3D.

X300 utilizza sempre 90° di angolo verticale? (da -25° a +65°)

Si, la struttura verticale del Laser Scanner X300 è fissata a 90° (+65°/-25°), per questo si deve essere sicuri di aver posizionato lo scanner alla giusta distanza dall’oggetto. La struttura verticale di 90° è sufficiente per la maggior parte delle applicazioni all’esterno (è possibile scansionare un edificio di 10 piani da 16m di distanza).

Cos’è il supporto orizzontale di X300?

Il supporto orizzontale di X300 è un accessorio opzionale per il Laser Scanner Stonex, progettato per scansionare all’esterno e in ambienti chiuso con i soffitti molto alti (cave, strutture architettoniche e tunnel). La scansione copre il soffitto ed i muri circostanti con una rotazione massima di 240°.

Come si scaricano i dati delle scansioni da X300 e in quali format?

Dal Laser Scanner X300 è possibile scaricare i dati in ASCII (non a colori) e nel formato binario Stonex. E’ inoltre possibile convertire i dati di X300 (nuvola di punti e foto) in formati generali e utilizzare qualsiasi software che legga la nuvola di punti. I formati disponibili sono quindi: LAS , txt (xyz ; xyzi ; xyzRGB; xyziRGB), Ptx. In alternativa è possibile importare i dati nel software Stonex Reconstructor ed esportare in numerosi formati come .e57, .ptc, .ply e altri ancora. In aggiunta, le meshes, le polilinee, i punti e le misure possono essere esportati in formati CAD (.dxf e altri).